• DAL MONDO

Un aiuto ai bambini meno fortunati che vivono in Kenya

Si chiama Children Center Mayungu ed è un’onlus nata per volontà di diverse persone con un impegno preciso: aiutare i bambini che soffrono in Kenya. Tra i promotori ci sono la presidente Maria Grazia Buonamici (residente a Grosseto), la vice presidente Marianna Erika Scatigna (residente a Viadana, Mantova), la responsabile delle pubbliche relazioni Olivia Casali (residente a Viadana), la responsabile locale Maria Luisa Travaglia (residente a Mayungu, Kenya; ex caposala dell’ospedale S. Raffaele di Milano). Oggi l’associazione continua a svolgere la sua attività grazie all’impegno di queste quattro donne e di tutti i volontari coinvolti che le stanno aiutando.

In Africa l’incremento demografico rappresenta sempre più un problema, che si ripercuote in particolare sui bambini; infatti, il costante aumento delle nascite e la triste conseguenza dell’abbandono per le più svariate cause e situazioni (HIV, tubercolosi, malaria, denutrizione, epatite, decesso dei genitori, etc.) ha portato l’associazione ad aiutare questi bambini, a nutrirli, curarli ed istruirli, affinché un domani possano essere indipendenti.

La Children Center Mayungu sta quindi provvedendo a vitto, alloggio, spese mediche e istruzione dei bambini che hanno accolto (e che continueranno ad accogliere) affinché si possano inserire nel tessuto sociale per migliorare la loro qualità di vita e garantirgli un futuro sereno. Il tutto per donare una prospettiva positiva a questa Africa.

L’associazione in questione ha a disposizione a Mayungu un terreno di 12 mila metri quadrati che è stato donato dal dottor Tirinnanzi, dove nel 2005 è iniziata la costruzione dell’orfanotrofio il cui progetto è stato approvato dal comune di Malindi. Sino ad oggi l’associazione ha raccolto i fondi necessari per realizzare l’intero complesso, il quale risulta essere costituito da: cucina/refettorio, lavanderia, dormitori, infermeria/ufficio, playroom, pozzo per l’acqua e generatore, un piccolo vivaio ed uno spazio riservato all’allevamento di animali da cortile (anatre, oche, galline, capre, galline, etc.). Tutto ciò è funzionante ed ospita i bambini dal gennaio 2008.

Per chi volesse condividere questa esperienza e/o aiutare l’associazione Onlus Children Center Mayungu mediante sostegno economico, in modo che possa proseguire nel suo progetto di mantenimento della struttura e dei bambini ospitati, può adottare una delle seguenti modalità: adozione a distanza; destinazione del 5 per mille; contributi liberi e/o finalizzati che possono essere versati tramite conto bancario intestato alla Onlus stessa.

Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare il sito www.mayungu.org oppure scrivere via mail all’indirizzo info@mayungu.org.

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati