PIANETA ANIMALIԑ PIEMONTE

Un corteo a Torino per salvare i macachi dalla sperimentazione

TORINO. Sarà un evento pacifico e non violento, come evidenziato dalla Lav, Lega antivivisezione, quello che si terrà a Torino sabato 12 ottobre prossimo per salvare i macachi dalla sperimentazione che li renderebbe ciechi, secondo l’associazione animalista. Dopo quello dello scorso 14 settembre a Parma, e dopo aver bendato il 4 ottobre scorso, nella giornata mondiale dedicata agli animali, le statue della città con il messaggio “la sperimentazione animale fa diventare ciechi”, l’appuntamento di sabato è per le ore 15.00 dalla stazione di Porta Susa, a Torino, con arrivo in piazza Vittorio Veneto. 

statua bendata, macachi, lav

Si prevedono manifestanti da tutta Italia contro la ricerca voluta e autorizzata dall’Università di Torino su sei macachi per studi sulla vista. La Lav ricorda che gli animali sono già sotto sperimentazione, e stanno per subire a un intervento molto invasivo al cervello, che ne lesionerà la vista, per essere poi uccisi e analizzati. A sostegno della campagna #CIVEDIAMOLIBERI, che sta avendo grande eco tra associazioni, scienziati, animalisti, sono state raccolte al momento quasi 380mila firme. Il corteo pacifico che attraverserà la città sabato chiede al ministro della Salute d’interrompere l’esperimento, liberando i macachi.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati