DAL MONDOԑ TOP NEWS

Usa: niente F-35 alla Turchia, Ankara “Rappresaglia per gli S-400 russi”

ISTANBUL. “Invitiamo gli Stati Unti a correggere questo errore, che è destinato a infliggere un danno irreparabile alle nostre relazioni strategiche”. Lo scrive in una nota il ministero degli Esteri turco, dopo la decisione di Washington di escludere Ankara dal programma dei suoi cacciabombardieri F-35 per l’acquisto del sistema missilistico russo di difesa antiaerea S-400. La scorsa settimana, il Pentagono ha annunciato che sta “liquidando” la Turchia dal programma F-35 a causa del suo intento di acquistare l’S-400. In una lettera al ministro della Difesa turco Hulusi Akar, il segretario alla Difesa facente funzione Patrick Shanahan ha detto che la Turchia può ancora cambiare rotta, ma fino ad allora “una cessazione ordinata della partecipazione turca” nel programma è necessaria a partire dal 12 giugno.

f-35 turchia

La dirigenza di Luke AFB, in Arizona, ha istruito i piloti F-35 turchi in addestramento e bloccato il loro accesso a luoghi sicuri.Il capo acquisizione del Pentagono, Ellen Lord, ha dichiarato il 7 giugno che i piloti turchi potrebbero continuare a volare, ma la leadership di Luke li ha messi a terra in anticipo rispetto alla scadenza. Andrew Winternitz, vice sostituto segretario alla difesa per la politica europea e della NATO, ha dichiarato il 7 giugno che gli Stati Uniti sono impegnati a sostenere la partnership con la Turchia attraverso esercitazioni. Tuttavia, se il paese finalizza l’acquisto del sistema missilistico terra-aria, Winternitz suggerisce agli Stati Uniti di valutare il suo futuro rapporto con i turchi. “Se impostano l’S-400, ciò influenzerà il modo in cui guardiamo a quei tipi di esercitazioni in futuro”, ha affermato.

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli Correlati