VIDEOԑ PRIMO PIANO

Video: Menzi, il tassista di Uber diventato cantante d’opera grazie al web

Il video in cui Menzi intona l’aria di Verdi “La donna è mobile” (Youtube)

Menzi Mngoma è un autista sudafricano di Uber che da sempre coltiva un sogno nel cassetto: quello di diventare cantante d’opera. La passione spesso travalica la professionalità e Menzi si ritrova spesso durante l’attività lavorativa ad intonare arie di famose opere liriche mentre accompagna i clienti a destinazione.

Lo scorso maggio fa una passeggera che è salita a bordo della sua vettura nella città di Durban, cittadina situata sulla costa orientale sudafricana, lo ha ripreso durante la performance canora ed ha postato il video su Facebook. Il risultato è stato sbalorditivo: il filmato è diventato in pochissimi giorni virale ottenendo più di 660.000.

Menzi tassista
Kim Davies vicino a Menzi Mngoma (Facebook)

Non appena ha cominciato a cantare mi è venuta la pelle d’oca.” – Ha raccontato Kim Davies, autrice del video, in un’intervista rilasciata alla BBC – “Ero completamente sbalordita. Non potevo credere che un uomo di così tanto talento non potesse sfruttarlo. Non immaginavo che il video sarebbe diventato virale. È successo tutto così velocemente per lui”.

Menzi Mngoma si definisce un cantante d’opera autodidatta. Èstato costretto a lavorare come autista di Uber per sostenere la sua giovane famiglia a causa della mancanza di opportunità in Sudafrica per cantanti del suo genere. Recentemente ha fatto un provino per Cape Town Opera, attualmente sta registrando un singolo ed è stato invitato a esibirsi il 31 luglio al South African Author’s Awards, manifestazione che si tiene ogni anno a Johannesburg .

Inoltre è stato invitato a partecipare al Concorso Internazionale di canto lirico Voices of South Africa che si terrà dal 18 al 28 luglio a Città del Capo. “E andrò a Los Angeles esibirmi ad un talent show a dicembre, mi sento una persona speciale, quindi non sono solo un semplice guidatore Uber. È fantastico quello che mi è successo.”

Il Duca 40 con la conduttrice tv Benedetta Mazza (Facebook)

In Italia un fatto simile ha portato alla notorietà Emanuele Della Seta, in arte ‘ilduca40‘, tassista 49enne romano con la passione per il canto, che alla guida del suo taxi bianco fa cantare come al karaoke i propri clienti, alcuni decisamente famosi e altri semplici sconosciuti. In un’intervista rilasciata all’AdnKronos aveva dichiarato che il suo intento è di “tranquillizzare il cliente e per farlo sentire a proprio agio e siccome dentro ognuno di noi c’è un artista che vuole uscire fuori, sul taxi ci si lascia andare, parecchia gente alla fine canta, balla, qualcuno preferisce recitare una poesia” .

Norbert Ciuccariello

Loading...

Articoli Correlati