DAL MONDOԑ TOP NEWS

Volo record non-stop di 19 ore e 19′ da Londra a Sydney

SYDNEY. Record nei cieli australiani dove oggi è atterrato il volo Londra Sydney senza scalo. Il Dreamliner della compagnia di bandiera australiana Qantas ha completato il primo volo di prova non-stop di 19 ore e 19 minuti da Londra. Un viaggio record quello del Boeing 787-9 per la durata ma anche per la distanza percorsa: 17.800 km. Il record precedente era stato di 16.200 km da New York a Sydney.

Al nuovissimo Boeing sono serviti 100 tonnellate di carburante ed un team di 4 piloti seguiti dal Capitano Helen Trenerry; partiti da London Heathrow alle 6 del mattino di giovedì 14 hanno attraversato in sequenza Germania, Polonia, Bielorussia, Kazakistan, Cina e poi rotta verso sud tra Filippine, Indonesia e Australia. In meno di 24 ore hanno perfino visto due albe. Nonostante una capacità di passeggeri fino a 256, l’aereo trasportava solo circa 50 persone, tra cui scienziati, ricercatori, piloti e dipendenti Qantas, che hanno indossato per l’intero volo congegni di tecnologia per monitorare i modelli di sonno e il consumo di cibi e bevande, e per verificare l’effetto sullo stato di salute di fattori come l’illuminazione, il movimento e l’intrattenimento a bordo.

L’obiettivo della Qantas è quello di tagliare le mete intermedie e i costosi stopover, offrendo oltretutto un servizio inedito a coloro che devono necessariamente raggiungere mete così lontane.

Piero Abrate

Articoli Correlati