SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Youtube restaura alcuni dei video più iconici di tutti i tempi

Chi pensava che le operazioni di restauro fossero dedicate solamente nei confronti di opere d’arte, mobilie, edifici o oggetti di culto, è presto smentito. La notizia del giorno è che Youtube ha deciso di rimasterizzare alcuni dei videoclip musicali più famosi del passato per portarli in alta definizione.

Questo lavoro è frutto della partnership con l’etichetta Universal Music Group, e sono disposizione in versione HD già un centinaio di video, brani che spaziano dai Kiss con I Love It Loud a Lady Gaga con Poker Face, da Lionel Richie con All Night Long (All Night) a Gwen Stefani con Hollaback Girl e Janet Jackson con What Have You Done For Me Lately.

Poker FaceLady Gaga

Il restauro permetterà di la visione ad alta qualità di “alcuni dei video musicali più iconici di tutti i tempi“, ha dichiarato YouTube in una nota. L’obiettivo è quello di “garantire che le generazioni attuali e future possano godere di questi classici senza tempo come mai prima d’ora“. Tra gli altri artisti coinvolti ci sono Billy Idol, Beastie Boys, Boyz II Men, George Strait, Lady Antebellum, Maroon 5, Meat Loaf, Smokey Robinson, The Killers e Tom Petty.

Tutti i video restaurati avranno all’interno della descrizione la dicitura  #Remastered e “Remastered in HD!“, pur non essendo stati girati per la maggior parte con la tecnologia ad alta definizione, la rimasterizzazione renderà le immagini ancora più nitide e chiare di prima . Questo rappresenta il primo passo di un progetto che sarà esteso a un numero maggiore di video, raggiungendo un migliaio di clip, che saranno rilasciati a poco a poco, con cadenza settimanale, fino alla fine del 2020.

Youtube restaura

La notizia è stata molto apprezzata sopratutto negli Stati Uniti, dove in New York Times ha recentemente ricordato l’enorme danno causato da un incendio nel 2008 in un magazzino della Universal, che provocò danni inestimabili e soprattutto la perdita di migliaia di registrazioni originali di album famosissimi.

Norbert Ciuccariello

Articoli Correlati