• IL SANTO DEL GIORNO

28 dicembre: San Gaspare Del Bufalo, sacerdote

La celebrazione più importante del 28 dicembre per la Chiesa cattolica è quella dei Santi Innocenti, martiri all’epoca di Erode di cui si è parlato lo scorso anno. Oggi invece dedichiamo questo spazio a San Gaspare Del Bufalo, sacerdote romano e fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue.

Gaspare nasce nella capitale il 6 gennaio 1786. Fin da giovane, animato da zelo apostolico, si dedica all’evangelizzazione dei figli del popolo, della gente dei campi, dei poveri, dei malati; particolare amore lo rivolge ai degenti negli ospizi e negli ospedali. Diviene sacerdote del clero di Roma il 31 luglio 1808. Su mandato di papa Pio VII, insieme a un gruppo di compagni sacerdoti, si dedica al rinnovamento del clero e del popolo cristiano attraverso le missioni popolari e gli esercizi spirituali.

Animato da grande amore per il mistero del sangue di Cristo e volendone più efficacemente portare i frutti di redenzione alle anime, il 15 agosto 1815 fonda la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue a Giano dell’Umbria. Con i suoi missionari percorre da un capo all’altro l’Italia centrale predicando le sante missioni. Ovunque passa, rifiorirono la fede e la pietà cristiana, cessano gli odi e il malcostume, si verificano strepitose conversioni, soprattutto fra associati massoni e bande di briganti.

Don Gaspare percorre, instancabile anche il Montefeltro e fonda diverse case missionarie, da quelle di Rimini (1824), Macerata Feltria (1832), Cesena (1832), a Pennabillí (1833). Da Rimini viene poi chiamato per una Missione a Soanne dal 30 maggio all’8 giugno 1828 (si narrano in proposito fatti straordinari qui accaduti per opera del Santo) e, per far giungere la parola di Gesù a quanti più è possibile, va a tenere missioni di visita a Monteboaggine, Villagrande, Maciano, Antico, Scavolino, Maiolo, Montecopiolo.

La tomba di San Gaspare nella chiesa romana di Santa Maria in Trivio (foto Wikipedia)

Din Gaspare muore a Roma il 28 dicembre 1837. Verrà canonizzato il 12 giugno 1954 da papa Pio XII in Piazza San Pietro. A lui è intitolata una parrocchia romana nel quartiere Arco di Travertino – Tuscolano e numerose scuole e ospedali sparsi nel mondo grazie alla grande affabilità dei Missionari da lui fondati. Famoso anche il santuario dedicato al Santo ad Albano Laziale, in provincia di Roma. 


Tags

Alessio Yandushev Rumyantsev

Sacerdote cattolico, nato a San Pietroburgo nel 1973, attualmente vive a Roma dove svolge il suo servizio pastorale ed accademico. Dottore in Teologia e professore. Ha compiuto gli studi in genetica a San Pietroburgo, in filosofia in Liechtenstein e in teologia alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È cappellano della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza. Collabora con le riviste teologico-filosofico-storiche "Traditio viva" e "Folia petropolitana" in qualità di redattore e traduttore.

Articoli correlati