• CRONACHE

Arrestato a Parma ex militare della giunta Pinochet

PARMA. E’ stato arrestato in città Walther Ludwig Klug Rivera, ex militare cileno condannato per il rapimento di Luis Cornejo Fernandez, studente universitario, dirigente della Gioventù Comunista cilena, scomparso nel 1973 durante la dittatura di Pinochet. Il cileno, assistito dall’avvocato Alessandro Sivelli, non ha risposto a domande, confermando solo di essere stato un ufficiale. Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale per sequestro di persona emesso nel Paese sudamericano nel 2015, dopo una condanna a 10 anni per sequestro di persona, accusato di un episodio del 18 settembre 1973, sei giorni dopo il colpo di Stato che rovesciò Allende.

L’ex militare di Pinochet Avrebbe rapito un militante comunista, che poi sparì, destino di migliaia di persone in quegli anni. Klug Rivera poi si trasferì in Germania, ma due giorni fa ha lasciato il documento in un albergo della città, dove era di passaggio, e la sua presenza è stata rilevata dalla polizia che lo ha arrestato all’alba. Ora il prossimo passo sarà l’estradizione in Cile dove sarà a disposizione della giustizia.

Giuseppe Muri

Tags

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli correlati