• CRONACHE

A 90 anni mette in fuga il rapinatore dal suo negozio

CASERTA. A 90 anni ieri è riuscita a mettere in fuga un rapinatore dal suo negozio facendolo anche arrestare dalla polizia. La protagonista si chiama Angela Piccolo, e gestisce a Marcianise, in provincia di Caserta, da più di mezzo secolo, la tabaccheria di famiglia, una delle più antiche della Campania. Il mese scorso l’esercente aveva subito un’altra rapina. Ma ieri ha reagito senza pensarci; non appena le si è parata davanti un bandito che l’ha minacciata con il coltello, la donna ha urlato mettendo in fuga l’uomo.

Angela Piccolo con il sindaco di Marcinanise Antonello Velardi

Poi ha chiamato il 113 con l’aiuto di un passante. Sul posto è intervenuta subito una volante del commissariato. Il rapinatore è stato inseguito e bloccato a poca distanza. È stato riconosciuto dalla signora che non ha avuto esitazioni e non ha avuto paura. Il malvivente è ora ai domiciliari. La signora stamattina era regolarmente al lavoro, nonostante il grande spavento di ieri ed ha ricevuto la visita della giunta comunale di Marcianise guidata dal sindaco Antonello Velardi, che le ha regalato un fascio di rose. “Una cittadina esemplare e coraggiosa – l’ha definita -. Con la sua azione dà lezioni ad ognuno di noi. È stata una grande gioia stare con lei. Ci ha riempito le tasche di caramelle e ha abbracciato ognuno di noi. Ho ancora addosso il caldo delle sue mani, ho negli occhi il suo volto emozionato. Per me una bellissima mattinata, uno straordinario incontro”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati