• CRONACHE

Allerta meteo rossa in Liguria, colpito sopratutto il Ponente

Questa mattina all’alba violenti temporali si sono abbattuti sopratutto sul Ponente ligure, interessando in particolar modo le città di Imperia, Genova e Savona, nelle quali è il vigore l’allerta meteo rossa. Il picco di peggioramento delle condizioni meteo si è registrato alle ore quattro, quando un intenso temporale ha colpito la zone e successivamente ha toccato tutta la costa con pioggia torrenziale e vento forte.

allerta meteo liguria
Immagine satellitare (Twitter Regione Liguria)

Regione Liguria e il comune di Genova hanno diramato via social il seguente bollettino, correlato da un’immagine satellitare: “Temporale della notte generato da macchia rosa e bianca: nuvole più fredde, alte e cariche di pioggia. In coda flusso umido continua potrebbe portare ancora pioggia. Si segnalano criticità diffuse ma contenute, per lo più locali allagamenti.”

Secondo le previsioni di 3B Meteo, nonostante sia un lunedì critico, domani la situazione dovrebbe gradualmente miglioarare: “Proseguiranno le precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, su gran parte della Liguria centro orientale e savonese per la giornata di lunedì. Accumuli particolarmente elevati potranno interessare l’entroterra savonese e genovese, con rischio locali frane, smottamenti o esondazioni e ripercussioni anche sulla Riviera. Venti di Scirocco a tratti forti in particolare da Genova verso Est con mari molto mossi o agitati. L’Arpal ha emesso l’allerta rossa con scuole chiuse. Tempo in graduale miglioramento martedì.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati