• CRONACHE

Neonata in pericolo di vita vola da Cagliari a Roma con un Falcon militare

ROMA. Stamane una bimba di appena un mese, in gravi condizioni di salute, è stata trasportata, accompagnata dai genitori e da un’equipe medica, da Cagliari a Roma per ricevere cure specialistiche all’ospedale Bambino Gesù. Il trasporto, realizzato con l’ausilio di una culla termica, è stato effettuato da un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino che, decollato dall’aeroporto di Cagliari intorno alle 14.30, è atterrato a Roma dopo circa un’ora. Qui la bimba è stata rapidamente trasportata in ambulanza presso la struttura ospedaliera.

“Quello di oggi è stato il terzo trasporto sanitario effettuato dai nostri velivoli in pochi giorni – precisano dall’Aeronautica Militare –. Il 14 gennaio infatti un altro Falcon 50 è decollato per il trasporto di una bambina di 8 anni, bisognosa di cure specialistiche, da Lamezia all’ospedale Gaslini di Genova. Il giorno successivo un Falcon 900 è stato attivato per trasportare da Bologna a Cagliari un’equipe medica del Centro Trapianti di Padova per espiantare un polmone destinato ad un trapianto. Equipe ed organo sono stati poi trasportati urgentemente da Cagliari a Tessera in provincia Venezia”.

E, ancora: “Per questo tipo di missioni, che richiedono tempi di reazione rapidissimi manteniamo assetti ed equipaggi in stato di prontezza operativa, a disposizione dei cittadini ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24. I nostri velivoli sono in grado di operare in condizioni meteorologiche complesse, assicurando il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ed equipe mediche, ma anche di organi e ambulanze”.

Nel 2018 sono state 115 le missioni di questo genere svolte dagli equipaggi e dai velivoli militari, per un totale di oltre 310 ore di volo e 110 pazienti –  tra cui moltissimi bambini – trasportati.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati