• DAL MONDO

Bundesbank avverte: “L’economia tedesca potrebbe essere in recessione”

La Banca centrale tedesca nell’ultimo bollettino mensile ha rivelato che il pil della Germania potrebbe essersi ridotto nuovamente nel terzo trimestre del 2019, e quindi potrebbe essere possibile che il Paese sia entrato ufficialmente in recessione, anche se non profonda.

Secondo la Bundesbank è possibile che l’economia tedesca abbia subìto una cosiddetta “recessione tecnica” , anche se si tratterebbe di una contrazione limitata e temporanea. Nella nota si legge che “Una recessione nel senso di una calo significativo, diffuso su vasta scala, prolungato delle prestazioni economiche con capacità macroeconomiche non utilizzate, finora non si profila“.

economia tedesca recessione
Twitter

La ragione principale della recessione, secondo l’ente monetario, sembra essere dovuta “al proseguimento del rallentamento nell’industria orientata all’export“, anche se viene evidenziato come il rallentamento dell’economia abbia lasciato finora conseguenze molto limitate a livello occupazionale e come le prospettive di reddito per i consumatori rimangano ancora vantaggiose.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati