• CRONACHE

Cade in montagna e muore ex presidente Cai di Cuneo

CUNEO. Aveva 76 anni Tony Caranta, ex presidente del Cai di Cuneo, già dirigente di Confindustria e istruttore di scialpinismo, scivolato quest’oggi in alta Valle Gesso (Cn) nel canale di Lourosa, un tratto, tristemente noto perché già in passato ha causato numerosi incidenti mortali. Sono in corso le operazioni per il recupero della salma, che vedono impegnato un elicottero del 118 di Cuneo.

L’anziano escursionista è stato visto cadere da altri che si trovavano nella zona, ma la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Secondo quanto ricostruito dal soccorso alpino, l’uomo era in compagnia di un gruppo di amici quando è scivolato per un lungo tratto. A dare l’allarme sono stati i compagni di escursione.

Il settantaseienne cuneese era stato dirigente amministrativo di Confindustria ed ex presidente della sezione di Cuneo del Cai. Istruttore di sci-alpinismo, nel 1974 aveva organizzato una spedizione alpinistica in Groenlandia. Ha viaggiato dall’Himalaya alla Patagonia. Nel 2007 è stato segretario generale dell’80esima Adunata Nazionale Alpini di Cuneo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati