• ECONOMIA

Cdm, taglio alle accise sui carburanti, 30 centesimi fino all’8 luglio

Prorogata la riduzione delle tasse sui carburanti. Nel pomeriggio gli aiuti alle famiglie

La prima parte del Consiglio dei ministri previsto per oggi ha fissato i nuovi tagli alle accise sui carburanti. Si tratta di una proroga del provvedimento che è in scadenza oggi, e che viene prorogato fino all’8 luglio. Prevede una riduzione delle accise per 25 centesimi al litro, non solo per benzina, gasolio e gpl ma anche per il metano. Lo sconto sale a 30,5 centesimi se si considera anche il risparmio dell’Iva, calcolata sul prezzo + l’accisa. Imposta sul valore aggiunto che scende al 5% nel caso del metano. Il costo per lo stato è di circa 2 miliardi di euro.

Nel pomeriggio il pacchetto di aiuti alle famiglie

Il decreto carburanti è stato quindi già approvato. Ora il governo sta discutendo il secondo intervento, quello più corposo, che riguarda gli aiuti. Questa mattina ai sindacati è stata ripetuta la cifra di 6-7 miliardi di intervento, prevalentemente da spendere nella proroga dello sconto sulle bollette per famiglie e imprese. Una somma ritenuta insufficiente dai rappresentanti dei lavoratori, tanto che si sta lavorando a ulteriori modifiche.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati