• CRONACHE

Cede muro di sostegno dello stabile: ore di panico per 12 persone

BOLOGNA. Dodici persone sono state evacuate nel pomeriggio a Pianoro Vecchio, nel Bolognese, per uno smottamento provocato probabilmente dalla pioggia che da questa mattina interessa l’Emilia. A cedere, a quanto si apprende, è stato un contrafforte in cemento che sostiene alcuni edifici con diversi appartamenti. Non risultano feriti, ma molte persone hanno raccontato di essersi spaventate per il boato causato dal crollo, avvenuto verso le 16.30.

Da una prima ricostruzione sembra che i muri di contenimento, una serie di tre contrafforti che sovrastano una stradina pedonale, si siano improvvisamente sfaldati e crollati a valle, aprendo una voragine sul fianco del terrapieno sotto alla palazzina. Ora sono incorso verifiche statiche sugli edifici sovrastanti.

Carabinieri, polizia locale e vigli del fuoco hanno provveduto allo sgombero immediato dello stabile, per il pericolo di ulteriori cedimenti. Nel Bolognese, sono stati decine gli interventi dei pompieri e delle forze dell’ordine per problemi legati al maltempo, soprattutto rami e alberi spezzati dal vento e tratti stradali allagati. In Emilia, l’allerta meteo è stata prorogata sino al primo pomeriggio di oggi.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati