• CRONACHE

Coronavirus: due anziani ricoverati alle Molinette, il figlio lavora a Lodi

Una coppia di ottantenni, da alcuni giorni ricoverata nel reparto di Medicina generale diretto dal dottor Luca Scaglione delle Molinette di Torino, è risultata positiva al Coronavirus. Erano arrivati in ospedale per quella che sembrava influenza, non dichiarando che era venuto a fare loro visita proprio in quei giorni il figlio, che lavora nella ‘zona rossa‘ di Lodi. Lo si apprende da fonti sanitarie regionali. La Direzione aziendale dell’ospedale ha posto in essere i dovuti provvedimenti del caso.

Sono state attivate tutte le procedure, compresa l’analisi del percorso dei pazienti dal loro arrivo in ospedale. La donna è già stata trasferita all’ospedale Amedeo di Savoia, come da procedura regionale, mentre il paziente, più critico, è ricoverato in rianimazione. Secondo quanto si apprende, non c’è nessun rischio per gli altri ricoverati, che in termini precauzionali sono stati comunque spostati in altri reparti dell’ospedale. Sono già in corso le analisi epidemiologiche per mettere in sicurezza operatori ed eventuali visitatori, che hanno avuto contatti con i due pazienti.

due anziani Molinette coronavirus
Alcuni infermieri (Twitter)

Molinette: 12 tra infermieri e oss in quarantena, il sindacato Nursing Up chiede nuove assunzioni

All’ospedale Molinette prima dei due ottantenni era già presente un paziente in rianimazione positivo al Covid-19. Per questo motivo 12 persone tra infermieri e oss (operatori socio sanitari) sono posti in quarantena precauzionale. Sul tema è intervenuto ieri il sindacato degli infermieri italiani Nursing Up che ha chiesto a gran voce “immediate e improrogabili nuove assunzioni“.

Oggi non ci sono più gli infermieri necessari per coprire turni che stanno diventando impossibili in termini di ore. La necessità è solo una: fare subito le assunzioni. Perché, semplicemente, non ci sono infermieri sufficienti a fare tutto.  – questa la richiesta di Nursing Up, che invoca l’aiuto delle istituzioni _ Esprimiamo la nostra fortissima preoccupazione per la situazione e invochiamo un intervento immediato, nel più breve tempo possibile, da parte dell’assessorato. Perché l’evoluzione dell’emergenza è veloce e i casi di positività sono in costante aumento.”

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati