• CRONACHE

Crolla il tetto di una palazzina ad Albizzate, morti madre e due figli

Ieri pomeriggio ad Albizzate, in provincia di Varese, si è consumata una tragedia capace di distruggere una famiglia: una madre di 28 anni e i due figli, una bimba di 15 mesi e un bambino di 5 anni, hanno perso la vita schiacciati dalle macerie del cornicione di un ex fabbricato industriale che è improvvisamente crollato a terra.

Le vittime sono Fouzia Taoufiq, di origine marocchina, il figlio Soulaymane Hannach, e la sorellina Yaoucut. Entrambi i piccoli erano nati a Gallarate. Immediati i soccorsi, ma per la donna e il bimbo di 5 anni, che era in sella alla sua bicicletta quando è stato travolto dai detriti, ma purtroppo non c’era più nulla da fare. La piccola di 15 mesi, che si trovava nel passeggino, è stata trasportata in elicottero in gravi condizioni all’ospedale di Gallarate, dove è morta poco dopo l’arrivo per le ferite riportate.

Mentre si è salvato miracolosamente il figlio maggiore della donna, di 9 anni, che poco prima del crollo era andato a salutare un amico che si trovava dall’altro lato della strada. Nonostante sia salvo il bambino ha assistito dal vivo alla perdita dei suoi affetti più cari.

(Twitter)

Tra i miracolati c’è anche il sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, che qualche istante prima dell’incidente era proprio sul lato del marciapiede dove in seguito sono franati ben 73 metri di cemento, coppi e mattoni. Il destino ha voluto che il primo cittadino, con un gesto di galanteria, facesse passare la donna davanti a se per percorrere quel tratto di marciapiede. Pochi secondi dopo la madre e i suoi due figli sono spariti dietro una nuvola di polvere.

Ferita anche una donna di 42 anni colpita dai calcinacci caduti rovinosamente in strada, che è stata trasportata all’ospedale di Gallarate e non risulta in pericolo di vita.

La procura di Busto Arsizio ha aperto un’inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento a carico di ignoti. A coordinare le indagini di carabinieri e vigili del fuoco è la pm Nadia Calcaterra. Gli investigatori dovranno stabilire le cause del crollo, secondo i primi accertamenti potrebbe essere stato causato da un cedimento strutturale dell’edificio di archeologia industriale, a ridosso del centro del paese, che ora ospita alcune attività commerciali, tra cui quella del sindaco Zorzo e una pizzeria, ‘Lo sfizio‘.

  • crolla tetto albizzate

Sul posto i carabinieri del Reparto operativo di Varese con la squadra rilievi, cui spetteranno le indagini, e una squadra Usar, Urban Search and Rescue, che con l’aiuto di cani cerca-persona hanno scavato nelle macerie per scongiurare la presenza di altre persone. Per estrarre i corpi delle vittime ci sono volute diverse ore. L’intera area è stata isolata e l’edificio è stato messo in sicurezza insieme con il fabbricato ‘gemello’ in cui si trova il supermercato, che è stato fatto chiudere.

Con immenso dolore apprendo dell’incidente avvenuto ad Albizzate”. Le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la notizia del crollo del tetto di una palazzina in provincia di Varese. “Esprimo il mio dolore – ha concluso Fontana – e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera“.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati