• CRONACHE

Cuore trappassato da un freccia di 30 cm, il paziente è salvo

TORINO. Ieri sera all’ospedale Molinette di Torino è arrivato in sala operatoria un 47enne con una freccia di oltre 30 centimetri nel cuore. Il dardo gli ha trapassato il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache e un polmone.

L’uomo residente in un comune della cintura di Aosta, è stato salvato con un intervento eccezionale presso il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Trasportato in condizioni disperate all’ospedale di Aosta, il ferito è stato trasferito a Torino in elicottero con un servizio coordinato dalla centrale operativa del 118 piemontese.

  • cuore freccia

L’intervento di estrazione della freccia e di cura delle lesioni cardio-polmonari è perfettamente riuscito. Il paziente, che è sempre rimasto sveglio prima dell’intervento, è stato preso in cura dall’equipe di Cardiochirurgia universitaria diretta dal professor Mauro Rinaldi che, preventivamente allertata, ha condotto l’operazione salvavita.

I medici hanno spiegato che la rimozione immediata del dardo avrebbe potuto innescare un’emorragia incontrollabile. L’equipe ha instaurato la circolazione extracorporea d’emergenza per supportare le funzioni cardio-respiratorie e ha poi proceduto a estrarre il dardo dal cuore a riparare le lesioni cardio-polomonari.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati