• SPETTACOLI

Dolly Parton Challenge, il nuovo tormentone che fa impazzire le star

Si chiama “Dolly Parton Challenge” (#DollyPartonChallenge) e da qualche giorno è diventato il tormentone social del momento. La sfida consiste nel comporre un collage di quattro differenti foto, accompagnate da quattro didascalie che portano i nomi di quattro famosi social network: LinkedIn, Facebook, Instagram e Tinder. Tutto è cominciato il 21 gennaio scorso, quando la cantautrice e musicista country statunitense Dolly Parton ha pubblicato il collage con quattro foto che la ritraggono in quattro situazioni differenti.

Un meme nato quasi per gioco che nel giro di pochissimo tempo è diventato il primo grande trend social del 2020. Ogni social network rappresenta una situazione e un “mood” differente: “Linkedin” rappresenta il lato più professionale e formale, “Facebook” invece identifica la semplicità e lo stile più pratico e disinvolto , “Instagram” invece è la vetrina delle grandi occasioni, nelle quali si può sfoggiare l’abito delle grandi occasioni, infine “Tinder” è il mondo che permette di tirare fuori la parte più sexy e disinibita di se stessi. Il post su Instagram della Parton è accompagnato dalla frase: “Diventa una donna in grado poter fare tutto“.

Dolly Parton Challenge
Dolly Parton Challenge (Instagram)

Le star di Hollywood e quelle italiane

Negli States la Dolly Parton Challenge è diventata immediatamente virale, sopratutto grazie alla partecipazione di star internazionali come Naomi Campbell, Janet Jackson, John Bon Jovi, Jennifer Garner, Mark Kruffalo, Sarah Mgellar, Ellen DeGeneres, Gordon Ramesy e Will Smith. Mentre in Italia oltre la versione di Chiara Ferragni, leader indiscussa dei social italiani, che coglie immediatamente la sfida, si registrano tra gli altri le partecipazioni di Donatella Versace, Simona Ventura, Cristiano Malgioglio (realizzato da Trash Italiano), Jerry Scotti (creato dalla pagina instagram ad opera della pagina Intrashttenimento), Caterina Balivo e dei quattro giudici del programma tv “Italia’s Got Talent”.

Il video del brano “I will always love you” (Youtube)

Chi è Dolly Parton?

Dolly Parton è una famosa cantautrice e musicista country, diventata celebre nel 1967 grazie al primo singolo “Dumb Blonde“. Tra i brani più conosciuti si ricordano “Jolene” (1974), “I will always love you” (1974) portato al grande successo nel 1994 da Whitney Houston e “9 to 5 and Odd Jobs” (1980). Negli ultimi tempi ha partecipato a importanti collaborazioni con alcuni giovani artisti della scena Dance e Pop come la cantante australiana Sia, con la quale ha cantato in coppia nel brano “Here I Am“, e quella col duo svedese di dj’s e producers Galantis col pezzo “Faith” feat. Mr. Probz.

Norbert Ciuccariello

Esempi di #DollyPartonChallenge sui social

Tags

Articoli correlati