• PERSONAGGI

E’ morta Nicoletta Orsomando, la prima annunciatrice Rai

Ne ha dato notizia questa mattina la famiglia: Nicoletta Orsomando, la storica annunciatrice Rai si è spenta all'età di 92 anni dopo una breve malattia

Ci ha lasciato a 92 anni, la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando, la più famosa delle annunciatrici Rai. La prima annunciatrice Rai era nata a Casapulla in provincia di Caserta e il suo primo annuncio risale all’ottobre del 1953 quando la televisione non esisteva nelle case degli italiani, ma era un bene extralusso da godere in compagnia di amici e parenti nei bar, circoli e nei primi negozi di elettrodomestici. 

E proprio in un negozio di elettrodomestici di genitori della Orsomando, in quel lontano 1953, poterono vedere l’esordio della giovanissima figlia, che con un professionale ‘Signore e signori buonasera” presentò un documentario del National Geographic.

Esempio di garbo e gentilezza

Nicoletta per 40 anni è entrata nelle case degli italiani con classe ed eleganza, quel garbo e quella gentilezza che caratterizzava la Tv del tempo, molto lontana dalle atmosfere televisive odierne.

La Orsomando era spesso ospite nelle trasmissioni televisive per raccontare la storia della Tv, che da pioniera raccontava in modo discreto e divertente. Di quella televisione cresciuta con lei, rimpiangeva il buon gusto, la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati