• ECONOMIA

Energia giù del 10%, è la prima volta in 18 mesi

Il raffreddamento del prezzo del gas ha permesso questo leggero calo

Dopo 7 trimestri consecutivi di aumenti, ad aprile calano le tariffe dell’energia. Lo fa sapere l’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che fissa le bollette per famiglie e piccole imprese.

Calo del 10% di luce e gas

Da 18 mesi a questa parte elettricità e gas avevano fatto segnare solo aumenti. Dal primo aprile ci sarà invece un calo: -10,2% per la luce, -10% per il gas naturale, almeno per il mercato di tutela. Ma gli effetti dovrebbero trasferirsi anche al mercato libero. Una piccola boccata d’ossigeno, in un quadro che resta pesantissimo. E che sarebbe insostenibile senza i ripetuti interventi di sterilizzazione del governo.

Le cause

Un calo legato al raffreddamento del prezzo del gas sul mercato internazionale. I livelli restano sempre altissimi, siamo intorno ai 100 euro a megawattora, ma più basso del picco di 192 euro subito dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Questo significa che il mercato ha scontato gli effetti della guerra.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati