• SPETTACOLI

Festival di Sanremo arriva l’Ama-ter

Per la terza volta consecutiva Amadeus sarà il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo

La 72esima edizione del Festival di Sanremo si terrà dall’1 al 5 febbraio 2022 è il conduttore sarà ancora Amadeus, dopo le due precedenti edizioni, il direttore artistico e conduttore sarà ancora lui, Ne ha dato l’annuncio in diretta ai microfoni dal TG1 dalla Sardegna dove è stato raggiunto.

Il presentatore visibilmente contento ha dichiarato: “Ma chi l’avrebbe mai detto! Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Festival di Sanremo di seguito! Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, di cominciare ad ascoltare le canzoni, di condividerle con voi. Ci saranno bellissime canzoni in gara, poi ci sarà lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese.”

Il festival condotto con successo nonostante la pandemia

Dopo il successo della precedente edizione particolarmente difficile visto il contesto creato dalla pandemia i vertici Rai si sono convinti che “Ama” è la persona giusta. Nonostante le precauzioni dovute al Covid e quindi la mancanza di pubblico, Amadeus e il bravissimo Fiorello sono riusciti portare una ventata di novità a dare una svolta innovativa alla manifestazione.

Testimonianza vivente dell’obiettivo raggiunto il gruppo dei Maneskin che il presentatore ha voluto con determinazione sul palco dell’Ariston, risultati poi i vincitori del Festival, dell’Eurovision Song Contest, oggi in testa alle classifiche d’Europa dopo aver appena concluso una collaborazione con Iggy Pop.

Sanremo

Pubblico ringiovanito, innovazione, boom digitale

Sono stati dunque i risultati raggiunti dal Festival di Sanremo 2021 a riconfermare Amadeus come conduttore della 72esima edizione dello storico festival della musica italiana. Con questa riconferma Amadeus è nel gotha dei presentatori italiani al pari del collega Carlo Conti e i compianti Mike Bongiorno e Corrado.

Con una spesa di 38 milioni di euro, al netto di eventi esterni. La scorsa edizione ha avuto una media complessiva di spettatori da 8,4 milioni con il 46,5% di share e una raccolta pubblicitaria record e una finale seguita da 10,7 milioni di spettatori.

Oltre a questo i dirigenti Rai si sono annotati altri dati incoraggianti: il ringiovanimento del pubblico, il boom digital e social, scelta di brani innovativi e una conduzione frizzante grazie anche al supporto dell’inimitabile Fiorello che non sappiamo se parteciperà di nuovo con Amadeus all’edizione del 2022.

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati