• CRONACHE

Il Papa ha incontrato la famiglia rom al centro delle proteste

CITTA’ DEL VATICANO. Papa Francesco ha incontrato e salutato la famiglia rom al centro delle forti proteste per l’assegnazione di una casa popolare a Casal Bruciato. L’incontro è avvenuto in privato nella sagrestia della Basilica di San Giovanni in Laterano, prima che il Papa iniziasse, nella navata della Basilica, l’incontro con il clero e i fedeli della diocesi. Con questo gesto, il Papa ha voluto esprimere vicinanza e solidarietà a questa famiglia, condannando ogni forma di odio e violenza. 

“Resistere”: è l’invito fatto dal Papa alla famiglia durante l’incontro durato alcuni minuti. Secondo quanto è stato riferito dai presenti, il Papa ha detto che conosceva la loro storia, avendola letta sui giornali. Li ha incoraggiati a “resistere” e a chiedere alla Chiesa per qualunque necessità. La famiglia ha raccontato la propria storia, spiegando di essere musulmana. Francesco ha poi scherzato con una bambina della famiglia.

In mattinata il Papa aveva incontrato in Vaticano500 rom e sinti:  “Prego per voi, vi sono vicino, e quando leggo sul giornale una cosa brutta, vi dico la verità, soffro”: ha detto il Papa nell’incontro di preghiera in Vaticano con 500 rom e sinti. “Oggi ho letto una cosa brutta sul giornale: questa non è civiltà, l’amore è la civiltà”. “Poi avanti con l’amore – ha aggiunto Francesco a conclusione del suo discorso -. Il Signore vi benedica e pregate per me”.    

Tags

Articoli correlati