• POLITICA

Il Presidente Mattarella in Algeria

Da 18 anni un capo di stato italiano non visitava il paese del nord Africa. Per questo la visita di Mattarella in Algeria ha un significato importante

A distanza di 18 anni dall’ultima volta, un Capo dello Stato italiano ritorna in visita in Algeria. Un appuntamento sicuramente storico anche perché si tratta di uno dei suoi ultimi viaggi prima di lasciare il Quirinale.

Incontro Mattarella Tebboune

IL presidente Mattarella ha incontrato il presidente tunisino Tebboune. Queste la sue dichiarazioni alla stampa alla fine dell’incontro: “Ho detto al Presidente che sono davvero felice di essere qui ad Algeri per realizzare questa Visita di Stato che era programmata un anno addietro e che la pandemia ci ha costretto a rinviare“,

Algeria e Italia hanno dei rapporti profondi, che affondano nel tempo. Per l’Italia, l’Algeria è un partner strategico, e intendiamo consolidare questo rapporto strategico“, ha aggiunto il Capo dello Stato.
“Abbiamo anche parlato dei rapporti tra Algeria e Unione europea. L’Italia sospinge l’Unione europea a un rapporto sempre maggiore con i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, anche perché sono la porta per la collaborazione con il continente africano che per l’Europa è fondamentale“, ha proseguito Mattarella. “È nostra convinzione che il futuro di Africa ed Europa sia un futuro necessariamente comune. E in questo rapporto l’Algeria è un punto decisivo
“.

Il programma del viaggio di Mattarella in Algeria

E’ stato un sabato impegnativo per Mattarella in Algeria. Dopo la deposizione di una corona di fiori al Monumento al Martire, ha incontrato il presidente algerino, poi ha avuto altri colloqui istituzionali con il premier Goudjil e il presidente dell’Assemblea Popolare Nazionale Boughali.

Nella giornata di domenica novembre, invece, il Capo dello Stato parteciperà alla cerimonia di intitolazione di un giardino a Enrico Mattei e visiterà il Palazzo del Rais-Bastione 23. Prima di ritornare in Italia il programma prevede una visita alla Basilica di Sant’Agostino e al Museo dell’area archeologica di Ippona.

Tags

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati