• CRONACHE

La criminalità porta sulle tavole italiane mozzarelle sbiancate e pesce col “lifting”

ROMA. Ogni giorno sulle tavole degli italiani vengono consumati cibi alterati da sofisticazioni alimentari o provenienti da traffici illegali. La Coldiretti, in occasione del sesto Rapporto Agromafie sui crimini agroalimentari nel nostro Paese, ha voluto porre l’attenzione su questo pericoloso fenomeno in espansione; insieme a Eurispes e all’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, ha elaborato un menù denominato per l’occasione “il crimine nel piatto degli italiani“, presentando i casi più eclatanti frutto di speculazione e traffici illegali.

Tra le portate del menù incriminato appaiono prodotti come la mozzarella sbiancata con la soda, pesce vecchio rivitalizzato con una cura di “lifting” al cafados (sostanza chimica vietata in Italia), carne proveniente da macelli abusivi che trattano animali rubati, nocciole turche prodotte sfruttando il lavoro minorile, miele tagliato con sciroppo di riso o di mais, pane prodotto in forni clandestini con legna tossica e molti altri beni.

“E’ necessario controllare affinché tutti i prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani, provenienti dall’interno o dall’estero dei confini nazionali rispettino gli stessi criteri, garantendo che dietro gli alimenti in vendita sugli scaffali o serviti al ristorante, ci sia un percorso di qualità e legalità che riguarda l’ambiente, il lavoro e la salute”, ha affermato il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Inoltre ha sottolineato l’importanza di vigilare sui cosidetti cibi “low cost” dietro i quali spesso si nascondono ricette sapientemente modificate, l’uso di ingredienti di bassa qualità e metodi di produzione alternativi frutto di illegalità o di sfruttamento.

Questo è il menù elaborato per l’iniziativa :

“IL CRIMINE NEL PIATTO”
ANTIPASTI
MOZZARELLA ALLA SODA E PEROSSIDO DI BENZOILE
FRITTELLE DI BIANCHETTO VIETATO
PRIMI
RISO BIRMANIA FRUTTO DI GENOCIDIO
SECONDI
LIFTING DI PESCE CON CAFADOS
CARNE DA MACELLI CLANDESTINI
CONTORNI
TARTINE DI TARTUFI CINESI SPACCIATI PER ITALIANI
FUNGHI PORCINI ROMENI SPACCIATI PER ITALIANI
DOLCI
BISCOTTI AL MIELE TAGLIATO CON SCIROPPO DI RISO, MAIS O SACCAROSIO
FRUTTA
NOCCIOLE TURCHE CON SFRUTTAMENTO DI LAVORO BAMBINI
BANANE DALL’ECUADOR CON SFRUTTAMENTO DI LAVORO BAMBINI
CONDIMENTI
OLIO COLORATO CON CLOROFILLA
PANE ILLEGALE COTTO NEI FORNI CLANDESTINI
ALIMENTATI CON LEGNA TOSSICA
BEVANDE
VINO SCADENTE ADULTERATO CON LO ZUCCHERO
SERVIZIO A TAVOLA
OLIERA SENZA TAPPO ANTI-RABBOCCO PER OLIO ANONIMO
FORMAGGERA CON FALSO GRANA GRATTUGGIATO
OMAGGIO
ROSE DAL RACKET

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati