• CRONACHE

L’aereo con Cesare Battisti atterrato alle 11.30 a Roma

ROMA. E’ arrivato alle 11.30 il volo partito ieri sera dalla Bolivia con l’ex terrorista Cesare Battisti, arrestato due giorni fa dall’Interpol. E’ stato preso in consegna dal Gruppo operativo mobile della Polizia penitenziaria e tradotto al carcere di Rebibbia a Roma.

Gli uomini del Gom, il gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, d’intesa con le altre forze di polizia, hanno prelevato l’ex terrorista per tradurlo al carcere di Rebibbia di Roma. Ad attendere all’aeroporto di Ciampino l’ex terrorista mai pentito dei “Proletari armati per il comunismo”, ci saranno anche i inistri Salvini e Bonafede. “Sconterà l’ergastolo”, assicura il Ministrod ella Giustizia, mentre Salvini è lapidario su Twitter: “Sarò puntuale in aeroporto. Oggi è una giornata di giustizia per la memoria delle vittime di questo criminale, per i loro famigliari e per tutti gli italiani”. Matteo Salvini, per essere presente a Ciampino, ha annullato la conferenza stampa inizialmente in programma dopo l’incontro con il commissario europeo Dimitris Avramopoulos.

Battisti è stato arrestato alle 17 di sabato (le 22 in Italia) mentre stava camminando in una strada di Santa Cruz de La Sierra, nell’entroterra boliviano. Non ha tentato la fuga, agli agenti ha risposto in portoghese, poi è stato portato in caserma. Il deputato federale e figlio del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha voluto subito mandare un messaggio al ministro dell’Interno: “Matteo Salvini, il ‘piccolo regalo’ sta arrivando”, ha scritto Eduardo Bolsonaro su Twitter.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto sui social: “Finalmente giustizia per le famiglie, un risultato atteso da 40 anni”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati