• LAVORO

Lavoratori fragili, battaglia vinta: Ok allo smart working fino al 31/12

È stato approvato, ci dice soddisfatto il Dott Francesco Provinciali, già dirigente ispettivo Miur e giudice minorile, un provvedimento legislativo che per i lavoratori fragili prolunga lo smart working fino al 31 /12 p.v. e che ripristina il congedo  equiparato al ricovero ospedaliero, al di fuori del periodo di comporto.

Una bella battaglia vinta anche grazie, aggiunge riempendoci di orgoglio, alla diffusione dei suoi articoli attraverso i nostri portali.

Così Provinciali: “Con i nostri articoli inviati al Presidente del Consiglio, all’Ufficio disabili di Palazzo Chigi, ai Ministri della Salute, della P.I. e del Lavoro, siamo stati davvero determinanti. Credo possa considerarsi un motivo di orgoglio aver contribuito a questa soluzione positiva di una situazione complicata e poco chiara”.

Di seguito una sintesi scritta dallo stesso Provinciali che attesta quanto é stato fatto in questi mesi per i diritti dei più deboli, affinché nessuno restasse indietro, e quanto oggi si é raggiunto a seguito del provvedimento approvato.

Smart Working e lavoro fragile: una bella battaglia vinta

“Il Senato in data 23 settembre 2021 ha approvato in via definitiva l’ennesimo provvedimento legislativo (conversione del DL 111 del 6.8.2021, il cd. ‘Decreto Green pass’) che  ancora una volta “mette una pezza“ alla lunga vicenda dei lavoratori fragili, troppo spesso ignorati dalla politica al punto che abbiamo dovuto rincorrerla, fare pressing anche a costo di esporci o di essere giudicati insistenti: ma ci sono principi e valori nella vita che non si possono eludere. La difesa ad oltranza dei più deboli è uno di questi ed è stata una battaglia che ha caratterizzato la nostra presenza attenta, vigile e sollecita nei confronti del Governo e delle forze politiche e sindacali.

Era già accaduto con l’art 481 della legge di bilancio 2021 n°178 del 30/12/2020,  poi con il ‘Decreto Sostegni’ del 19 marzo 2021 eravamo riusciti a far introdurre nei testi legislativi degli emendamenti che postulavano due principi per noi essenziali e fondamentali: la possibilità di accesso allo smart working e l’equiparazione dell’assenza dal servizio al ricovero ospedaliero, al di fuori del periodo di comporto contrattuale, per i soggetti dichiarati dal medico competente o dalle autorità sanitarie temporaneamente non idonei in situazione di perdurante pandemia, entrambi accompagnando in parallelo la proroga dello stato di emergenza.

Smart Working e lavoratori fragili, Provinciali: per chi ci siamo battuti?

Per chi ci siamo battuti? Chi abbiamo voluto tutelare? I cosiddetti lavoratori fragili: gli immunodepressi, i chemioterapici, gli affetti da malattie degenerative come l’artrite reumatoide, gli invalidi, i titolari di legge 104/1992.

E lo abbiamo fatto scrivendo articoli su articoli , sempre inviati con nota di accompagnamento firmata (per assumerci le nostre responsabilità) al Presidente del Consiglio, all’Ufficio Disabili di Palazzo Chigi, ai Ministri della Salute, del Lavoro e della Pubblica istruzione, attraverso le vie istituzionali (segreterie, capi di gabinetto, uffici tecnici ecc.).

Lo rifaremmo ancora e lo rifaremo ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

Ecco i tre articoli che avevamo pubblicato e spedito alle Istituzioni dello Stato sopra citate:

Lavoratori fragili: prossimi step

Adesso che tutti insieme siamo riusciti ancora una volta ad ottenere i due risultati sopra richiamati invitiamo tutti coloro che si trovano in condizione di “fragilità accertata e certificata” a far valere i propri diritti.

Nella speranza che in futuro, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la politica agisca con tempestività e immediatezza: ora la prassi dovrebbe essere un fatto consolidato, senza bisogno di solleciti. E soprattutto che fornisca informazioni chiare e tempestive: basta con le norme retroattive, quando le persone sono state costrette a compiere scelte al buio.

Una persona che non sta bene, che ha problemi di salute gravi (non “inventati”) avrebbe bisogno anche di ricevere quella umana comprensione che ci rende persone civili.

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso questa lunga, ‘giusta’ battaglia“.

Tags

Erica Venditti

Erica Venditti, classe 1981, dal 2015 giornalista pubblicista. Dall'aprile 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

32 risposte a “Lavoratori fragili, battaglia vinta: Ok allo smart working fino al 31/12”

  1. Buonasera, dove è possibile trovare il riferimento normativo e il testo dell’approvazione del provvedimento di conversione del DL111/21 relativo all’estensione del lavoro agile per lavoratori fragili al 31.12.2021?
    Avete un link alla pagina del Senato?

    Grazie

  2. Buongiorno
    Vorrei sapere se chi è affetto da cefalea cronicizzata (documentata) può essere considerato un lavoratore fragile, visto che questa patologia causa numerose assenze dal lavoro.
    Grazie

  3. Vorrei sapere se come caregiver di mio figlio di 8 anni che ha Legge 104 art.3 comma 3, potrei fare smart working. La mia Azienda mi dice che non ho mansioni compatibili con il lavoro agile. Faccio sportellista al computer nei pagamenti ed incassi. Grazie cordialmente

  4. Dipendentea zienda policlinico palermo la voro come tecnico aule .operato di un polmone nel 2011 ed a aprile 2019 che lavoro dentro aziendail policlinico mi anno detto che la smart working non mi spetta oggi settembre 2021sono ancora in servizio e sto rischiando non mi spetta grazie

  5. Purtroppo il cd ” decreto green pass” ha prorogato solo il comma 2 bis dell’articolo 26 del DL 17 marzo 2020,
    per cui si rinnova solo la possibilità di fare smart working per i lavoratori fragili e non assenza equiparata a ricovero ospedaliero( che era descritta nel comma 2) e il rinnovo è solo sino al 31 Ottobre 2021 e non al 31 Docembre 2021.

  6. Ogni volta devo combattere con il mio medico di base x ottenere il codice v07…
    Ma perché l Inps nn li comunica automaticamente a tutti i professionisti??

  7. Buongiorno io sono una collaboratrice scolastica invalida al 50% per fibromalgia e artropatia psriasiaca latente in cura da dicembre con farmaco biologico in ospedale
    Posso ritenermi soggetto fragile?

  8. Buonasera ma per i genitori di bambini fragili?
    Cosa possiamo fare? Potremo chiedere anche noi lo smartworking? O dovremo fare congedo?

  9. Buonasera, dove è possibile trovare il riferimento normativo e il testo dell’approvazione del provvedimento di conversione del DL111/21 relativo all’estensione del lavoro agile per lavoratori fragili al 31.12.2021?
    Avete un link alla pagina del Senato?

  10. Rispondo a Danilo “Buonasera, dove è possibile trovare il riferimento normativo e il testo dell’approvazione del provvedimento di conversione del DL111/21 relativo all’estensione del lavoro agile per lavoratori fragili al 31.12.2021?
    Avete un link alla pagina del Senato?” lo puoi trovare a questo link articolo 2- ter https://www.ilvaloreitaliano.it/lavoratori-fragili-battaglia-vinta-ok-allo-smart-working-fino-al-31-12/#comment-2021

  11. sono un lavoratore fragile, come riconosciuto dal medico competente, collocato in regime di smart working esclusivo fino al perdurare dello stato di emergenza (in atto fissato al 31/12 p.v.). Stamattina mi è stato notificato l’ordine a rientrare in presenza “salvo eventuali diverse e particolari condizioni che dovrebbero essere determinate da un successivo decreto ministeriale di prossima emanazione” (una data quindi tutt’altro che certa). cosa fare nelle more? adire nuovamente il medico competente per farmi confermare lo status di lavoratore fragile (artrite reumatoide in trattamento con chemioterapico, metatrexato). grazie anticipate

  12. salve io ho la legge 104. ho usufruito l’anno scorso e quest’anno del congendo equiparato al ricovero ospedaliero? quindi potrei richiederlo per il mese di ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021?
    grazie per la sua disponibilità.

  13. Salve, vorrei chiedere se il provvedimento per equiparazione al ricovero ospedaliero e retroattivo oppure parte dal 1 ottobre 2021? Grazie

  14. Buongiorno ma per chi assiste i figli disabili è stato fatto qualcosa in merito allo smart working? A chi dobbiamo lasciarli se sussiste ancora lo stato d’emergenza sanitaria sino al 31/12/2021? Spessissimo veniamo ignorati da tutti ma dovete pensare che ci sono persone non autosufficiente con gravi problemi psicomotori.

  15. salve. per favore, chiarite anche al popolo dei caregiver se esiste la possibilità dello smart working? sarebbe vergognoso il contrario! che senso ha esporci al rischio del contagio, su mezzi pubblici e luoghi di lavoro, se a casa abbiamo persone estremamente vulnerabili e fragili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati