• PERSONAGGI

Lina Wertmuller a 90 anni riceverà l’Oscar alla carriera

LOS ANGELES. L’Academy ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest’anno ci sarà anche quello alla regista italiana Lina Wertmuller. Un premio che aveva preconizzato qualche giorno fa, in occasione del Festival di Cannes la figlia Maria: “Dovrebbero darle l’Oscar alla carriera, per tutto quello che ha fatto e rappresentato per il cinema italiano ed internazionale”. Detto fatto, il board dell’Academy Academy of Motion Picture Arts ha deciso che la novantenne cineasta romana riceverà la statuetta da sempre più ambita. Nata a Roma il 14 agosto del 1928, la Wertmuller era stata la prima donna candidata all’Oscar come regista nel 1977 per il film “Pasqualino Settebellezze”, ma il sogno era rimasto nel cassetto. Questa volta, invece, riceverà la statuetta onoraria insieme al regista David Lynch e agli attori Wes Studi e Geena Davis. I quattro premiati saranno presentati il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell’Academy.

Oscar Wertmuller

Secondo l’Academy, l’Oscar viene conferito alla regista perché “si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e per il contributo eccezionale dato al cinema”.

“Sono felice per questa notizia – ha commentato con un pizzico di sorpresa -. Non me lo aspettavo ma lo prendo volentieri. Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati