• DAL MONDO

L’Ue approva il prestito da un miliardo di euro all’Ucraina

I ministri dell’economia e delle finanze Ue, nel corso di una riunione all’Ecofin di Bruxelles, hanno approvato un prestito da un miliardo di euro all’Ucraina nell’ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria.

L’Ucraina è un’economia in guerra e ha un disperato bisogno di finanziamenti a breve termine. L’Ue è lì per aiutare Kiev“. Ha scritto su Twitter il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, che poi ha aggiunto: “L’Ue sta intensificando il suo sostegno finanziario all’Ucraina: i ministri hanno appena approvato un prestito di 1 miliardo di euro“.

Nell’Ue “per il momento abbiamo beni congelati provenienti da oligarchi e altre entità per 13,8 miliardi di euro quindi è piuttosto enorme” come cifra, ma “gran parte, più di 12 miliardi, provengono da cinque stati membri. Quindi dobbiamo convincere gli altri a fare lo stesso“. È quanto ha affermato il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders all’arrivo al consiglio sulla Giustizia a Praga, segnalando di aver al riguardo inviato una nuova lettera “per spiegare le best practice” dicendosi convinto che nelle prossime settimane si vedrà un incremento delle confische.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati