CRONACHEԑ TOP NEWS

Mercatini natalizi in Italia: è esplosa una vera mania

I Mercatini sono diventati una delle maggiori attrazioni del periodo natalizio tanto da catturare l’interesse di milioni di persone. Un tempo erano la peculiarità di alcune regioni del Nord Est, prime tra tutte il Trentino, che aveva raccolto e rilanciato la consolidata tradizione della vicina Austria e della Germania.

Negli ultimi anni il fenomeno si è allargato a macchia d’olio e un po’ ovunque vengono organizzate manifestazioni commerciali che propongono articoli ed oggetti di natura natalizia.

Tra questi, di ultima generazione, ne abbiamo selezionati tre, che si tengono nel triangolo industriale del nord Italia.

In piazza Castello, nel centro di Torino c’è un mercatino che si caratterizza per la valorizzazione dei cinque sensi. E’ un trionfo di luci e candele; si passeggia accompagnati dalle melodie di Natale. Il gusto viene appagato da strudel e dolci di ogni tipo e l’olfatto è conquistato dai sentori di cannella e il tatto si abbandona tra le sete e le lane pregiate delle bancarelle. Ma oltre a questo gli espositori del territorio e quelli internazionali, provenienti da Ungheria, Germania, Finlandia e Svizzera propongono oggetti difficili da trovare altrove.

A Milano è in scena il “Santa Lucia Darsena Christmas Village”, che rimane aperto fino al 6 gennaio. A tenere banco le luci sono, i colori, ma soprattutto le emozioni che caratterizzano questo magico evento. Ci sono tutti i simboli della tradizione come l’Albero, il Mercatino di Natale, la Casa di Babbo Natale e la sua Slitta, che fanno da cornice della frequentata pista di pattinaggio che si specchia nelle acque della darsena cittadina.

A Genova la grande attrazione è “Great Campus”, parco scientifico e tecnologico sulla collina di Erzelli, che ospita un villaggio ricco di attività, ospitate in gradevoli ed originali allestimenti. Il Villaggio di Natale occupa un’area verde di 25.000 mq.  Nella speciale struttura a forma di igloo, un gruppo di elfi accompagna i bambini a visitare l’ufficio postale, il laboratorio di falegnameria, la casa di Babbo Natale, nella quale è allestita la Sala del Trono dove si incontra Santa Claus che fa ammirare la slitta e le renne con le quali consegna i doni. E’ possibile fare degustazioni di prodotti tipici e stand  di artigianato locale. Di fronte al Villaggio di Natale sarà inoltre allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio dove il divertimento è garantito. 

Articoli Correlati

Lascia un commento