• CRONACHE

Piacenza, insegnante scozzese dona 8.000 libri alla biblioteca

PIACENZA. Ottomila libri donati da un insegnante alla biblioteca comunale di Piacenza. Il docente benefattore si chiama Charles Mackey, ha 80 anni, ed è scozzese, anche se è piacentino di adozione visto che vive da 50 anni nella città emiliana, dove ha insegnato inglese in vari istituti.

“Si tratta di un modo – ha dichiarato il professor Mackay – per incoraggiare i giovani alla lettura ed anche per ringraziare Piacenza che mi ha accolto meravigliosamente tanti anni fa”. La collezione di libri è composta da circa 8000 opere di varie discipline – espressione degli interessi di un raffinato lettore – tra cui cataloghi di mostre, libri d’arte e di architettura, guide di vari paesi e città. I volumi – che saranno catalogati grazie alla Banca di Piacenza – troveranno spazio nella sala dei filosofi della biblioteca comunale.

L’amministrazione comunale di Piacenza ha sottolineato come si tratti di “un’ulteriore e complementare fonte di documentazione da dedicare alla pubblica fruizione per un significativo potenziamento dell’offerta culturale della biblioteca stessa. Ringraziamo per lo splendido regalo che Mackay ha deciso di fare alla collettività piacentina e alla cultura in generale”. Da parte sua, l’insegnante scozzese ha concluso: “Non ho certo intenzione di smettere di leggere né di andarmene ma vorrei che chi ci sarà dopo di me abbia la possibilità di amare e consultare questi libri”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati