• CRONACHE

Sisma Albania, salgono a 47 i morti, 150 posti disponibili negli ospedali pugliesi

BARI. Sale a 47 il bilancio delle vittime del violento terremoto in Albania. Gli ultimi quattro corpi ritrovati sono quelli di una mamma con i suoi tre bambini, estratti dalle macerie della loro villetta di tre piani a Durazzo dai vigili del fuoco italiani. Ci sarebbe ancora un disperso.

Solidarietà e vicinanza dell’Italia al popolo albanese colpito dal devastante terremoto di martedì notte: è questo il messaggio trasmesso dall’ambasciatore italiano a Tirana Alberto Cutillo, il quale oggi ha visitato alcune zone terremotate a Durazzo. A fianco dei vigili di fuoco italiani, impegnati presso una villa di tre piani crollata, in un’operazione di ricerca di un’intera famiglia dispersa, Cutillo ha dichiarato che “questo terremoto ha scosso anche l’Italia. Ci ha veramente toccati profondamente. Siamo qui da amici per fare il possibile. Il presidente italiano del Consiglio è in contatto con il premier albanese, e ha dato ordine di fare tutto il possibile a seconda delle esigenze”.

Intanto, una mano tesa arriva dalla sanità pugliese. Al momento sono 150 i posti disponibili nei nosocomi della Puglia per accogliere, qualora ce ne fosse bisogno, le persone rimaste ferite nel sisma che ha colpito l’Albania. Ne dà notizia la Regione precisando che attualmente c’è un ferito politraumatizzato alla testa ricoverato nel Policlinico di Bari. L’uomo è arrivato ieri sera a bordo di un elicottero partito da Tirana. Non è stato invece possibile completare il trasporto di un’altra giovane donna politraumatizzata perché le sue condizioni si sono aggravate. Nelle prossime ore la Regione procederà a un ulteriore censimento delle strutture ospedaliere disponibili, anche in seguito al crollo di una parte del Pronto soccorso dell’ospedale di Durazzo, dopo un ulteriore scossa di terremoto.

Tags

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli correlati