• CRONACHE

Smaltimento illecito, è in corso maxi operazione dei carabinieri

 MILANO. Secondo il rapporto Ecomafia di Legambiente, sono stati decine di migliaia i reati accertati, per un giro d’affari pari a 22 miliardi di euro (cifra stimata qualche anno fa e ora sicuramente in crescita). Le regioni dove si registra il maggior numero di reati ambientali sono, nell’ordine Campania, Sicilia, Calabria, Puglia,  le stesse in cui sono presenti le principali organizzazioni mafiose italiane.

Ma purtroppo, ormai il fenomeno molto remunerativo interessa l’intero stivale. E’ infatti dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione contro lo smaltimento illecito di rifiuti tra il Nord e Sud Italia, e in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Campania. Il morbo del “traffico di rifiuti” ha dilagato in tutta Italia.

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano stanno infatti eseguendo a un’ordinanza di misura cautelare e decreto di sequestro preventivo emessa dal gip del Tribunale di Milano su richiesta della locale Dda nei confronti di un’organizzazione ritenuta responsabile di traffico illecito di rifiuti, realizzazione di discariche abusive e intestazione fittizia di beni, che avrebbe smaltito illecitamente circa 10.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania e da vari impianti del Nord Italia. Veri e propri disastri ambientali di cui è sempre più difficile dare una completa mappatura.

Tags

Articoli correlati