• CRONACHE

Umbria, centrodestra al 57,4 incorona Tesei presidente, centrosinistra scivola al 37,5

PERUGIA. La partita non è mai stata in discussione. Sin dai primi exit poll il vantaggio di Donatella Tesei, candidata del centrodestra unito (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), è stato netto. E alla fine per la senatrice leghista è stato un trionfo: sarà lei la nuova presidente della Regione Umbria. Le elezioni regionali in Umbria segnano una vittoria con proporzioni persino più nette del previsto per il Carroccio di Matteo Salvini e per tutto il centrodestra. Quando sono state scrutinate tutte le sezioni, il vantaggio di Tesei (al 57,55%, intorno ai 255mila voti) è di circa venti punti percentuali sul suo principale rivale, Vincenzo Bianconi, scelto da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in quello che è stato il primo test elettorale per il nuovo patto civico che rischia, dopo questa batosta, di essere subito archiviato. Una sconfitta netta, che assomiglia ad una disfatta. L’Umbria si colora di blu e ha, come nuovo presidente Donatella Tesei che con il 57,4%, è la nuova presidente della Regione Umbria per il centro destra, superando Vincenzo Bianconi, 37,5, centrosinistra.

E’ la vittoria, soprattutto, di Matteo Salvini: la sua Lega viaggia al 37% a distanza ormai siderale da FI, che scende quasi al 5%, quasi doppiata da Fdi. “Questo sonoro ceffone al governo rosso-giallo la dice lunga su quello che gli italiani pensano”. Lo ha detto la presidente di Fdi Giorgia Meloni, commentando l’esito del voto in Umbria che ha visto trionfare la candidata del centrodestra Donatella Tesei. E’ il crollo, soprattutto, del M5S: il Movimento piomba sotto l’8%, quasi la metà dei voti presi in Umbria alle Europee.  “Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare”: lo ha sottolineato Matteo Salvini a Perugia commentando i dati delle regionali in Umbria che hanno visto l’affermazione del Centrodestra. Per il segretario della Lega la vittoria che si delinea “è evidente e clamorosa”. “Festeggio anche una grande affluenza – ha sottolineato ancora Salvini – perché di solito commentiamo sempre un calo”. Il candidato del centro sinistra Vincenzo Bianconi ha telefonato alla senatrice Donatella Tesei  “per congratularsi” per la vittoria alle elezioni regionali in Umbria. “La sconfitta alla Regione Umbria dell’alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza”. Lo dichiara in una nota il segretario Pd Nicola Zingaretti. 

“Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un’altra forza politica – che sia la Lega o che sia il Pd – sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente”, scrive in un post su facebook il M5S. Una versione farsesca della lettura di un voto che è andato a punire il denunciato e manifestato “poltronismo” di un movimento che ha rinnegato tutto del proprio passato e che sta buttando alle ortiche i risultati raccolti la scorsa legislatura cannibalizzato dal pd, dalle contrattazioni e i tavoli di lavoro aperti dall’ex ministro Luigi Di Maio al reddito di cittadinanza messo sempre più in bilico dalle spinte delle pd.

Tags

Articoli correlati